Livello Strategico
L'Ente Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività di edilizia della provincia di Macerata, denominato "CPT Macerata" opera, nell’ambito delle proprie competenze e dei servizi erogati, nella massima trasparenza e nel rispetto pieno delle regole e dei dettami interni e di legge, divulgando nel modo più ampio i propri servizi e le proprie attività nell’azione formativa. L’Ente ritiene che investire nella formazione per tutti, e per tutto l'arco della vita, sia la maniera più utile, e più giusta, per puntare nelle capacità individuali di ciascuno. Ritiene inoltre che ciò sia possibile solo se sono davvero in tanti, nella società, nella politica, nell'economia, ad agire con la consapevolezza che la conoscenza è oggi la principale ricchezza a disposizione dell’uomo.
La Struttura ha stabilito i seguenti obiettivi:
Livello organizzativo
SERVIZI FORMATIVI OFFERTI
Obbligo Formativo
Formazione Superiore e Continua:
RISORSE PROFESSIONALI
Il CPT si avvale della collaborazione di professionisti, selezionati in base alla competenza ed alla esperienza maturata. La Struttura, cosciente del ruolo primario svolto dalle risorse umane per il raggiungimento degli obiettivi pianificati e strategici nel medio e lungo termine, oltre che per il miglioramento continuo delle prestazioni e la soddisfazione dei beneficiari, adotta gli strumenti seguenti per coinvolgere e promuovere lo sviluppo delle risorse professionali:
RISORSE LOGISTICO-STRUMENTALI
Il CPT dispone di aule, laboratori attrezzati e risorse informatiche adeguate alle necessità dei servizi erogati
Livello Operativo
A coloro che presentano la domanda di partecipazione ai corsi, il CPT si impegna a:
FATTORI DI QUALITA’
Il CPT individua gli elementi fondamentali che vengono periodicamente controllati ed alcuni standard di servizio che vengono garantiti.
Comunicazione dell’offerta
L’offerta formativa viene resa pubblica a tutti i potenziali beneficiari dei vari corsi utilizzando diversi mezzi di comunicazione di massa:
Fattori di qualità |
Indicatori |
Standard di qualità |
Strumenti di verifica |
Pubblicazione offerta |
Tipologia mezzi utilizzati |
Almeno 2 mezzi di comunicazione |
Rilevazione dai documenti |
Diffusione nel territorio |
Numero comuni raggiunti |
Copertura del 70% del territorio interessato |
Rilevazione dai documenti |
Presenza sito Internet |
SI |
SI |
Connessione ad Internet |
Progettazione del servizio
Il CTP progetta corsi di formazione coerentemente alla normativa vigente ed ai propri obiettivi strategici, prestando la massima attenzione all’analisi dei bisogni formativi del territorio e dei beneficiari. Nella realizzazione dei corsi viene data particolare attenzione alla attività pratica di cantiere. L’input progettuale deriva anche dalle segnalazioni riguardanti problemi della prevenzione, dell'igiene e delle condizioni ambientali nei cantieri e negli stabilimenti, che possono essere effettuate da ciascuna delle Organizzazioni rappresentate nell'Ente, dalle rappresentanze sindacali unitarie, dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dai datori di lavoro o dai lavoratori. Il processo di controllo della progettazione è finalizzato a garantire che i risultati della progettazione siano coerenti e soddisfino quanto definito con l’utente finale, in termini di specifiche di servizio, di erogazione e di controllo. La struttura individua due momenti all’interno della fase di progettazione:
Fattori di qualità |
Indicatori |
Standard di qualità |
Strumenti di verifica |
Rispondenza ai requisiti del territorio |
Numero delle fonti esaminate |
Almeno 3 istituzioni rappresentative esaminate |
Rilevazione dai documenti |
Attività pratica, se prevista dal corso |
Ore di attività pratica su ore totali |
Attività pratica non inferiore al 50% delle ore |
Orario del corso |
Stage, se previsto dal corso |
Ore attività di stage su ore totali |
Ore stage non inferiore al 20% del monte ore |
Orario del corso |
Erogazione del servizio
Il CPT effettua un monitoraggio continuo al fine di verificare la rispondenza con quanto progettato e attuare tempestivamente azioni correttive. All’inizio dell’azione formativa vengono eseguite le seguenti attività:
Al termine dell’azione formativa l’attività di controllo prevede:
Il Responsabile analizza i questionari di reazione compilati dai partecipanti ed esegue una elaborazione statistica da inviare al Responsabile di progetto al fine di valutare gli esiti conseguiti. Qualora non sia stato ritenuto opportuno l'utilizzo del questionario, la rilevazione e la valutazione della reazione vengono eseguite con modalità di interazione/confronto con i partecipanti e attraverso l'utilizzo di specifici strumenti di registrazione definiti in progettazione.
Fattori di qualità |
Indicatori |
Standard di qualità |
Strumenti di verifica |
Comunicazione erogatore/beneficiario |
Numero giorni di preavviso dell’evento |
Non meno di 3 giorni di preavviso |
Rilevazione dai documenti |
Reclami scritti |
Numero giorni per risposta a beneficiario |
Non più di 15 giorni per la risposta scritta |
Rilevazione dai documenti |
Risorse utilizzate
Il CPT dispone di personale qualificato e competente, di aule e laboratori attrezzati, di risorse informatiche all’adeguate alle necessità dei servizi formativi.
Fattori di qualità |
Indicatori |
Standard di qualità |
Strumenti di verifica |
Esperienza docenti |
Anni di attività |
Almeno 3 anni |
Rilevazione dai documenti |
Competenza esperti |
Anni di esperienza |
Almeno 3 anni |
Rilevazione dai documenti |
Hardware |
Anni di anzianità sul mercato |
Prodotto non più di 8 anni prima del corso |
Dotazione dei laboratori |
Soddisfazione dell’utenza
Il CPT raccoglie e analizza i dati per stabilire l’adeguatezza e l’efficacia del servizio formativo e per ottenere informazioni relative:
Mediante l’analisi dei dati si individuano gli interventi per possibili miglioramenti e per mantenere il sistema gestionale conforme alle aspettative. La valutazione viene effettuata mediante:
Fattori di qualità |
Indicatori |
Standard di qualità |
Strumenti di verifica |
Rispondenza dei requisiti alle attese del beneficiario |
Percentuale di risposte positive a specifiche domande |
Rispondenza non inferiore al 60% |
Apposito questionario |
Percezione della cortesia del personale |
Percentuale di risposte positive a specifiche domande |
Percezione positiva non inferiore a 60% |
Apposito questionario |
Percezione della professionalità del personale |
Percentuale di risposte positive a specifiche domande |
Percezione positiva non inferiore a 70% |
Apposito questionario |
Percezione complessiva sulla efficacia delle comunicazioni |
Percentuale di risposte positive a specifiche domande |
Percezione positiva non inferiore a 70% |
Apposito questionario |
Il CPT si impegna ad esaminare, con la massima attenzione e tempestività, i suggerimenti, le richieste di informazione e gli eventuali reclami ricevuti dai beneficiari dei propri corsi di formazione, in relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità. Le segnalazioni potranno essere inoltrate per posta, fax, via e-mail, direttamente al Responsabile del Corso di Formazione. I beneficiari sono invitati a fornire ogni informazione utile per un puntuale riscontro di quanto segnalato. In occasione del Riesame di Direzione, il Presidente provvede a confermare o revisionare il presente documento sulla base del rispetto o meno degli standard prefissati e/o a garanzia e tutela dei committenti e beneficiari. La diffusione del presente documento sarà certificata tramite firma per ricevuta da parte di ogni beneficiario.
Macerata, 29/01/2024
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