SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEI DIPENDENTI - SISMA 2016

L'art 35 della  L. 229/2016 obbliga le imprese affidatarie o esecutrici a comunicare la sistemazione alloggiativa dei lavoratori. Nella sezione SERVIZI- COMUNICAZIONI è disponibile il testo completo dell'informativa e la scheda da inviare.

 

FORMAZIONE RLS

L'Accordo integrativo provinciale siglato in data 19.12.18 estende l'obbligo di AGGIORNAMENTO ANNUALE di 4 ore, previsto dal D. Lgs.81/08, anche agli RLS delle aziende che occupano un numero di lavoratori inferiore a 15 unità. Nella sezione NORMATIVA è disponibile il testo dell'Accordo

 DIISOCIANATI - FORMAZIONE E RESTRIZIONI 

Con la pubblicazione del Regolamento UE n.1149/2020 sono state introdotte importanti restrizioni per quanto riguarda l'uso e l'immisione sul mercato di diisocianati. Per tutte le specifiche, Vi invitiamo a leggere il testo del Regolamento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Verrai aggiornato sulle normative, i corsi e tutte le novita' presenti nel sito...

L'Impresa affidataria

Con l’introduzione nel D.Lgs. 81/08 della disciplina della “impresa affidataria”, la posizione di garanzia dell’appaltatore che subappalta ha assunto una veste totalmente nuova, in cui l’organizzazione del cantiere va tenuta distinta dall’esecuzione dei lavori.
A fronte di alcune criticità interpretative  sorte nell’individuazione dell’impresa affidataria, ai sensi dell’art. 89 del D. Lgs. 81/08, nelle diverse forme di aggregazione (ATI, Consorzi, ecc.), gli uffici della Commissione Nazionale Paritetica dei CPT (CNCPT) hanno predisposto un documento di approfondimento sulla materia.

 

pdf icon  

DOCUMENTO 1/2

DOCUMENTO 2/2

 

 

pdf icon   SINTESI