SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEI DIPENDENTI - SISMA 2016

L'art 35 della  L. 229/2016 obbliga le imprese affidatarie o esecutrici a comunicare la sistemazione alloggiativa dei lavoratori. Nella sezione SERVIZI- COMUNICAZIONI è disponibile il testo completo dell'informativa e la scheda da inviare.

 

FORMAZIONE RLS

L'Accordo integrativo provinciale siglato in data 19.12.18 estende l'obbligo di AGGIORNAMENTO ANNUALE di 4 ore, previsto dal D. Lgs.81/08, anche agli RLS delle aziende che occupano un numero di lavoratori inferiore a 15 unità. Nella sezione NORMATIVA è disponibile il testo dell'Accordo

 DIISOCIANATI - FORMAZIONE E RESTRIZIONI 

Con la pubblicazione del Regolamento UE n.1149/2020 sono state introdotte importanti restrizioni per quanto riguarda l'uso e l'immisione sul mercato di diisocianati. Per tutte le specifiche, Vi invitiamo a leggere il testo del Regolamento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Verrai aggiornato sulle normative, i corsi e tutte le novita' presenti nel sito...

RISCHIO POLVERI DI SILICE

Progetto europeo: RIDUZIONE EFFICACE DELLA POLVERE DI SILICE CRISTALLINA RESPIRABILE NEI CANTIERI"

La silice cristallina respirabile  SCR è stata ricompresa tra gli agenti cancerogeni (direttiva UE 2017/2398 - che ha modificato la direttiva 2004/37/CE).
Le parti sociali europee dell'industria edilizia, FETBB e FIEC, hanno promosso un progetto con l'obiettivo di

- individuare le attività in cui vi è esposizione alla SCR
- mappare i livelli di esposizione
- definire  procedure e  modalità con cui le lavorazioni possono essere svolte rimanendo entro i limiti di rischio accettabili.

 

Il valore limite di esposizione professionale alla SCR è pari a 0,1mg/m3.

Le imprese edili che effettuano demolizioni, operazioni di taglio dei pavimenti, sabbiatura, levigatura, ecc devono modificare il documento di valutazione dei rischi secondo quanto previsto dal D. Lgs 44 del 01/06/2020.