PROTOCOLLO CANTIERI

Stante la validità delle disposizioni definite nel Protocollo di carattere generale del 14/03/2020 , il datore di lavoro adotta il presente protocollo di regolamentazione che contiene misure, indicazioni operative e specifiche riferite al cantiere edile, misure:
-  estese a tutti i subappaltatori, fornitori, figure tecniche, committenza, ecc.. presenti nel medesimo cantiere
-  integrate con altr,e equivalenti o più incisive, secondo la tipologia, la localizzazione e le caratteristiche del cantiere.
-  condivise con le altre figure di sistema: CSE, RSPP, Medico competente, RLS/RLST.
Di seguito il testo del  Protocollo e le Linee guida 

pdf icon  

PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEI CANTIERI EDILI

pdf icon  

LINEE GUIDA CANTIERI EDILI

  

Nel protocollo siglato in data 24 aprile 2020 sono state  aggiornate e fornite nuove indicazioni operative per incrementare, in tutti i cantieri, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento dell’epidemia. Di seguito il testo del nuovo protocollo e la scheda di sintesi

pdf icon   PROTOCOLLO CANTIERI 24 APRILE 2020
pdf icon   SCHEDA di sintesi  PROTOCOLLO CANTIERI

 

In data 31/03/2022 è cessato lo STATO DI EMERGENZA da pandemia COVID-19. 
In questa fase  di graduale ripristino dell'ordinaria attività economico e sociale, rimane alta l'attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Il Ministero della Salute a tal proposito, ha recepito in un'ordinanza le linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri,  confermandone la validità fino al 31/12/2022.

pdf icon   ORDINANZA MINISTERO SALUTE   06.05.2022